Crea sito

WINTER IN CANADA

Adesso ditemi: chi di voi almeno una volta nella vita non ha pensato mi trasferisco in Canada?

Paesaggi stupendi, clima perfetto per chi ama il freddo , che in inverno arriva ad essere estremo proprio per le temperature.

DA Dicembre a MArzo è un altalena tra basse tempersture, vento, ghiaccio e neve; in pratica il Paradiso dei freddofili. Le città della costa ovest come Vancouver e Victoria godono di temperature più miti , e comunque un clima che ti fa vivere senza l’incubo dell’afa o delle estati calde.

Canada! Un sogno, mille volte ho immaginato di vivere li, immersa in luoghi immensi e come unico riferimento le montagne, il lago , i boschi i sentieri. Mi sono chiesta chissà la gente che vive li come vive, se differentemente da me vorrebbero un clima diverso.

Le città in Canada sono attrezzate per gli inverni rigidi, alcune hanno tunnel sotteranei(come le nostre metropolitane) per poter andare da una città all’altra, e in estate se fosse necessario sono attrezzati con condizionatori. Hanno impianti sciistici di tutto rispetto e organizzano escursioni per gli appasionati: il Canada ospita tre importanti catene montuose: le Rockies a ovest, gli Appalachi a est e la Cordigliera Artica nell’estremo nord. Nello Yukon, al confine con l’Alaska, si trova invece il Monte Logan, la vetta più alta del Canada e la seconda di tutto il Nord America con i suoi 5.959 metri. Particolarmente panoramiche sono le zone della Cascate del Niagara e dei Grandi Laghi, cosi come il territorio dove scorre il fiume San Lorenzo, che attraversa le regioni dell’Ontario e del Québec.

Niagara Falls

La città di Montreal unica sotterranea che viene utilizzata in inverno: si tratta di 33 chilometri di passaggi pedonali interrati collegati dalla metropolitana e dagli autobus.

I canadesi possono vivere al meglio la città anche con le temperature molto al di sotto dello zero, poiché tutti i negozi e le singole villette hanno un ingresso sotterraneo che permette a tutti di muoversi liberamente anche quando fuori la neve è alta. 

Lake Luise

Che dire, un sogno da vivere in modo vero o virtuale, eppure basta prendere un aereo e andare, peccato in messo ci siano, coraggio a lasciare la vita che si ha, affetti e lavoro. Dice bene chi dice che la vita è una sola, ma non sempre purtroppo ci è dato fare cio’ che vogliamo; bisognerebbe insegnare ai nostri figli fin da piccoli ad essere prima di tutto liberi, allora si si farebbero scelte dettate dal proprio benessere.

Tornando a noi, il Canada terra di sogni e freddo che non ha paragoni in quanto rispetto ad altri luoghi del mondo, ti dà la neve e il freddo e le condizioni perfette di vita, unite alla poesia di luoghi immensi e meravigliosi.

Ho ancora un po’ di vite a quanto pare, magari la prossima ci vado.

E voi??

Ba