WEEKEND TRA PIOGGE E TEMPORALI POI IRROMPE L’ESTATE

WEEKEND TRA PIOGGE E TEMPORALI POI IRROMPE L’ESTATE
METEOORSOBIANCO

Buona serata a tutti.

La depressione mediterranea che evolve verso est molto lentamente, caratterizzerà anche il weekend in arrivo, con nuove piogge e temporali.

Entro domani il minimo di bassa pressione, tenderà a posizionarsi tra la Sardegna e la Sicilia.

Da questo presupposto la giornata di domani sarà piuttosto instabile da nord a sud.

Nel dettaglio il clou del maltempo al nord, lo troveremo sul nord est ed Emilia, ma dal pomeriggio sera anche al nord ovest, specie su alto Piemonte e Lombardia tornerà qualche rovescio sparso.

Al  centro sud tempo perturbato alternato a locali aperture ma in linea di massima le piogge e i temporali saranno la dominante di domani.



DOMENICA

MIGLIORA PARZIALMENTE ma instabilità la troveremo ancora ad inizio giornata sul nord ovest con tempo in miglioramento con il passare delle ore.

Ancora instabilità invece al centro sud, dove troveremo le precipitazioni più diffuse anche a carattere di rovescio o temporale specie sul basso tirreno.

L’inizio della Settimana, eccetto instabilità all’estremo sud Italia, vedrà un cambio di scenario deciso, che ci proiettera’  verso il primo vero impulso estivo dell’anno.

Dal  nord Europa infatti, correnti polari, tornano ad alimentare la depressione d’Islanda grande assente ormai da oltre 2 mesi.

Questa situazione barica fungerà da richiamo di aria molto calda direttamente dall’Africa.

Pensate che il grosso dell’anticiclone africano colpirà direttamente la Spagna con temperature folli per il periodo (anche 35°C).

Su Francia e Italia andrà solo leggermente meglio, infatti anche per noi è prevista la prima vera ondata di caldo della stagione, con i primi 30 gradi se non oltre.

Tirreniche adriatiche e val Padana, saranno le aree che subiranno maggiormente L’ondata di calore.

Tutto in pochi giorni insomma, dal fresco al caldo ormai sappiamo bene che ci vuole poco.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian