WEEKEND INVERNALE IN ARRIVO

Buona serata a tutti.

Proprio sul finire del mese come era stato ipotizzato, è in arrivo il peggioramento più intenso e nevoso di questo inverno.

Una perturbazione nord atlantica riuscirà infatti a penetrare il cuore del mediterraneo, portando un peggioramento del tempo un netto calo delle temperature, e tanto maltempo.

Il peggioramento inizierà già a partire da domani, con prime piogge tra Toscana Emilia Romagna, ma sarà dalla giornata di sabato che il fronte scivolera’ verso sud attivando una CICLOGENESI che porterà forti precipitazioni.



SABATO

 Nevicate anche intense in arrivo sull’Appennino centro-settentrionale, in estensione a, Lazio e Abruzzo nel corso della giornata a quello più meridionale.

L’aria fredda che seguirà l’arrivo della  perturbazione porterà il limite neve a 400/600m sull’Appennino Emiliano Romagnolo.

Attenzione sull’Appennino marchigiano dove le forti precipitazioni unite all’arrivo di aria fredda, genererà nevicate dai 200 m di quota ma a tratti fino in pianura tra la notte e il mattino sulle zone più interne.

Neve in rapido calo fino a 100/300m sulla dorsale appenninica abruzzese con neve possibile fino in pianura nella notte.

Forti precipitazioni in arrivo anche su Campania e Molise con neve dai 400m e successivamente più a sud 600/800m in serata su  appennino  calabrese e sulla Sicilia.

Ci attendiamo accumuli molto abbondanti sopra i 1200 1500m specie su Marche Abruzzo Lazio interno, Molise, Campania interna, con anche quasi un metro di neve fresca.

 

Imbiancate con alcuni centimetri (da 5 a 20) L’Aquila Campobasso Perugia Ascoli Piceno, Teramo, Potenza.

Il grande escluso sarà ancora il nord Italia, che sarà saltato dalla perturbazione con giornate caratterizzate da forti venti settentrionali, che andranno ad accentuare la grande siccità presente.

Per un cambio di rotta  per il nord Italia si dovrà aspettare la prossima settimana.

Possibile infatti l’isolamento di una goccia fredda ad ovest dello stivale potrebbe portare ad un peggioramento del tempo con piogge e neve a bassa quota in arrivo.

Peggioramento che potrebbe riproporsi anche nel prossimo weekend forse più deciso.

Temperature in calo ovunque e clima freddo.

Buona serata a tutti…

Christian