Crea sito

WEEKEND AUTUNNALE FORTE MALTEMPO E INTENSO SCIROCCO

WEEKEND AUTUNNALE FORTE MALTEMPO E INTENSO SCIROCCO

Buona serata a tutti.

Nemmeno il tempo di uscire dal gelo dei giorni scorsi che già dovremo fare i conti con un nuovo peggioramento del tempo.

Peggioramento che questa volta sarà di tutt’altra fattura in quanto alimentato da umide correnti atlantiche che riporteranno FINALMENTE LE GRANDI PIOGGE AL NORD ITALIA.

I PRIMI EFFETTI li vedremo già dalla giornata di domani con un aumento della nuvolosità che diverrà compatta con il passare delle ore al nord ovest e sul versante tirrenico. A dire il vero sarà una giornata di transizione, perché solo alla sera avremo delle prime deboli precipitazioni al nord ovest.

PEGGIORAMENTO DA SABATO

nuvolosità diffusa fin dal mattino al Nordovest con piogge a carattere sparso e nevicate sulle Alpi dai 900-1300m, nuvolosità in parziale aumento anche sul resto dei settori entro il pomeriggio con fenomeni su Emilia occidentale e Triveneto entro sera.

Peggiora anche sulla  Toscana con piogge sparse e dalla sera anche sul Lazio, meglio altrove.

Al sud nuvolosità in aumento ma precipitazioni assenti in quanto ancora sotto dominio alto pressorio.

DOMENICA

Peggiora ulteriormente al nord e tirreniche con tempo perturbato e piogge in intensificazione con  il passare delle ore.

 

 

Non si escludono anche formazioni temporalesche accompagnate da ventilazione sostenuta da sud.

Al centro piogge specie sui versanti occidentali mentre al sud il tempo sarà alternato da copertura nuvolosa a spazi più soleggiati con precipitazioni quasi assenti.

LUNEDÌ

forse la giornata più perturbata con il nord sotto attacco da forti afflussi umidi.

TANTA pioggia in arrivo quindi con accumuli che potrebbero superare i 50 70mm sulle pianure di Piemonte Lombardia Emilia occidentale Liguria e Triveneto.

Clima autunnale al nord mentre al centro sud le temperature saranno in aumento per caldi venti di scirocco.

Un occhio di riguardo alla Liguria come sempree all’altopPiemonte e alta Lombardia che potrebbero avere  un apporto pluviometrico da soglia di attenzione.

Dopo tanta attesa la sospirata pioggia è in arrivo finalmente.

 

Christian

 

Lascia un commento