Un saluto a tutti,
come previsto la pioggia e la Neve Hanno colpito duramente e fortunatamente anche aree che stavano subendo gli effetti della siccità.
Di certo una risoluzione solo locale, perché il nord Italia è rimasto praticamente a guardare,fatta eccezione per il Piemonte occidentale Cuneese in primis.
Il resto del Piemonte della Lombardia e il Nord Est si trovano ormai in una situazione vista e rivista,con la pioggia che latita ormai da oltre 15mesi.
Ancora una volta il favorito e stato l’Appennino centro settentrionale con accumuli nevosi importanti tra Emilia Romagna Toscana e Umbria.
La neve Anche oggi continuerà a cadere a bassa quota, complice il VORTICE freddo che si è isolato ad ovest della Corsica,che apporterà Forte maltempo ancora sulle stesse aree .

Maltempo che tenderà a spostarsi nei prossimi giorni verso sud ,con Nevicate copiosissime Anche in Abruzzo seppur la quota NEVE sarà oltre i 1000m.
Piogge e nevicate quindi che si distribuiranno su tutta Italia escludendo purtroppo le stesse solite aree, come possiamo vedere dalla mappa accumuli del modello europeo.

Il Nord dimenticato da dio ormai…
Ovviamente tutti ci chiediamo se dopo questo peggioramento arriveranno gli effetti dello stratwarming oppure arriverà la primavera?
Ad oggi va detto che non si intravedono importanti rimonte anticicloniche, anzi, è possibile che si possa prolungare una fase di sottomedia termico con ulteriore ingresso di aria più fredda dai quadranti orientali.

Addirittura il grosso del vortice polare potrebbe spostare il suo Cuore più freddo Verso l’Europa con ancora molte possibilità di avere impulsi freddi e perturbati per Buona parte di marzo.


Insomma secondo gli ultimi aggiornamenti la primavera può attendere… E non si esclude che l’inverno in ritardo faccia ancora la voce grossa…
Christian.