VORTICE FREDDO PER LA CANDELORA, PIOGGIA VENTO E NEVE

VORTICE FREDDO PER LA CANDELORA, PIOGGIA VENTO E NEVE
Spread the love

Buona serata a tutti.

Mentre l’impulso artico che sta agendo sui Balcani, produrrà poco sull’Italia e principalmente sulle regioni meridionali italiane, l’alta pressione sarà subito pronta a prendere possesso dell’Europa.

Sarà però una fase stabile breve che si tradurrà con tempo bello proprio per i giorni della merla.

Non mancheranno però nebbie sulla valpadana che torneranno senza grossi problemi.

TENDENZA CANDELORA

IL DETTO POPOLARE RECITA

Se c’è sole e c’è la Bora, de l’inverno semo fora; ma se piova e tira vento, de l’inverno semo dentro.»

Sembra proprio che quest’anno almeno in questo caso verrà rispettata la seconda ipotesi perché un nuovo nucleo freddo irrompera’ sull’Italia.

Proprio tra il primo e il 2 febbraio infatti un forte peggioramento è atteso su parte d’Italia.

MERCOLEDÌ 2 FEBBRAIO

Molte nubi sulle regioni centrali tirreniche con qualche pioggia in attesa di un peggioramento più incisivo verso sera che coinvolgerà più direttamente Marche, Umbria e Abruzzo con piogge, rovesci e nevicate a quote collinari in Appennino.

Nubi anche sulle regioni tirreniche meridionali con qualche locale pioggia in attesa di un peggioramento a fine giornata che coinvolgerà Molise e Puglia con rovesci, temporali e neve sui monti.

Venti in sensibile rinforzo dai quadranti occidentali o sud occidentali con burrasche serali e mareggiate su Sardegna, Tirreno centro meridionale.

Nulla di, fatto per il nord Italia che rimarrà sotto vento dalle Alpi.

Tornerà però la neve a tratti copiosa su tutto l’arco alpino specie settori settentrionali ma sconfinamenti sono attesi anche sui versanti meridionali.

Questa fase probabilmente aprirà le porte a nuovi peggioramenti che potrebbero concretizzarsi nella prima settimana di febbraio con la pioggia e la Neve che potrebbe tornare a bagnare anche il nord Italia.

Seguite gli aggiornamenti dei prossimi giorni mu raccomando..

Un saluto a tutti e buona serata..

Christian