VORTICE FREDDO DI ORIGINE POLARE COSA CI ASPETTA ?

VORTICE FREDDO DI ORIGINE POLARE COSA CI ASPETTA ?
METEOORSOBIANCO

Buona sera a tutti voi… aggiornamento un po’ in anticipo stasera per rimanere al passo coi tempi con la discesa di aria fredda di origine  POLARE che da stasera impatterà contro le nostre Alpi e riuscirà a scavare un profondo minimo depressionario sull’alto Tirreno.

Andiamo un passo alla volta…
Peggiora tra poche ore sul Nord per l avvicinarsi dell aria fredda che si è messa in moto verso l’Italia, causa anomalo innalzamento dell’ anticiclone delle Azzorre verso le isole britanniche.
Peggioramento che al Nord sarà solo temporaneo almeno al Nord ovest, che porterà piogge e nevicate in veloce calo fin gli 800m.

A questa discesa fredda si andrà a formare un forte vortice freddo che metterà le radici sul Tirreno, dando origine nella giornata di domani a piogge insistenti e abbondanti, su molte aree del centro Italia, con la neve che farà la sua comparsa a quote collinari su Toscana Emilia, Romagna Marche Abruzzo,Molise ,parte del Lazio.
Attenzione perché il richiamo freddo sarà maggiore nell’area Emiliano Romagnola dove come già detto la neve cadrà fino a bassa quota, soprattutto sulle province di e Forlì-Cesena. Attenzione quindi perché durante le precipitazioni più intense la neve sarà presente già dai 200/300m in alcuni casi anche mista bagnata sulle pianure lontano dalle coste.
Anche il Veneto vedrà nella giornata di LUNEDÌ precipitazioni abbondanti nevose fin 500/600m!

Massima attenzione quindi, perché sarà un peggioramento veloce e la quota neve calerà drasticamente in poche ore sorprendendo chi avrà la fortuna di essere nelle aree esposte…

Al sud la depressione arriverà dalla giornata di martedi dove rimarrà attiva fino giovedì, portando piogge venti forti e  mareggiate intense. Quota neve intorno ai 1200/1400m qui.

Aspettiamo le vostre segnalazioni come di consueto e ad ora entreremo nel now casting…
Sarà il primo vero affondo invernale di questa stagione… trepidazione alle stelle… si inizia orsi!!
Buona serata a tutti….

Orso Bianco Christian