VAL FORMAZZA

VAL FORMAZZA
METEOORSOBIANCO

Formazza è un comune italiano di 438 abitanti in provincia del Verbano-Cusio-Ossola situato nell’omonima valle.

Costituisce il comune più settentrionale della regione Piemonte e confina a ovest con il cantone svizzero del Vallese e a nord ed est con il Canton Ticino. È anche il più grande comune della sua provincia in termini di estensione territoriale.

la Val Formazza racchiude molti altri tesori. Le maestose vette sono percorse da innumerevoli sentieri che permettono anche ai meno esperti di raggiungere alte quote, in cui si aprono paesaggi spettacolari. D’inverno i monti cambiano d’abito e diventano le cornici imbiancate per mille attività outdoor: sci nordico (la Val Formazza è un vero paradiso per questa disciplina, con più di trenta chilometri di piste distribuite tra gli anelli di San Michele e Riale), sci alpino, ciaspole, sci alpinismo, fat bike…

In Valle Formazza si può toccare con mano l’espressione massima dell’eredità dei Walser: nelle abitazioni delle sue piccole frazioni, nell’urbanizzazione, nelle tradizioni superstiti, nei manufatti, oltre che nella tipica cucina locale. Un cuneo profondo nel cuore delle Alpi Lepontine, il cui simbolo indiscusso è la maestosa Cascata del Toce, che con i suoi spettacolari 143 metri è il salto d’acqua più poderoso d’Europa.

CASCATA DEL TOCE 143 METRI

PARLEREMO ANCHE DI RIALE E DEL LAGO DI MORASCO….