UN CICLONE ATLANTICO MINACCIA L’EUROPA, SORTI PER L’ITALIA

Spread the love

Buongiorno a tutti,

Mentre siamo ad analizzare il tempo nel futuro prossimo, l’Italia è alle prese con una fase fredda alimentata da aria artica.

Già nei prossimi giorni però il tempo andrà migliorando con l’alta pressione che tenderà a guadagnare terreno sull’Italia.



Questo significa che già dal  weekend tornerà il bel tempo praticamente ovunque, e le temperature tenderanno ad una ripresa graduale.

Dal  forte sotto media di 6/8°C si andrà sopra media, seppur ad oggi non è previsto NESSUN RITORNO DELL’ESTATE COME ANNUNCIATO DA MOLTI.

È pur vero che le giornate soleggiate nel mese di ottobre potrebbero risultare ancora miti, ma le temperature minime rimarranno frizzanti anche sotto i 10°C.

Una possibile svolta però potrebbe concretizzarsi già da metà settimana.

L’anticiclone infatti potrebbe subire uno sbilanciamento verso oriente spinto da una vera burrasca atlantica che porterà forte maltempo sulle isole britanniche Francia Spagna settentrionale e a seguire il resto d’Europa.

L’Italia rimarrà ai margini da questo peggioramento?

Ad oggi ancora nulla é certo però la possibilità c’è.

L’  ondulazione del flusso perturbato potrebbe essere smorzata dalla presenza del vasto campo di alta pressione.

Ad oggi possiamo dire che chi avrà più chance per un peggioramento del tempo sono le regioni settentrionali e le nostre Alpi.

Ancora molte incognite insomma che speriamo di sfatare nei prossimi giorni.

Siamo tutti in attesa di un nuovo peggioramento e del ritorno della prima neve sulle nostre Alpi.

Incrociamo le dita insomma.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian