Un saluto a tutti.
Finalmente possiamo sciogliere la prognosi ,da domani sera un fronte freddo attraverserà l’Italia portando un peggioramento Anche al Nord Italia finalmente, con PIOGGE E TEMPORALI anche Forti seppur in veloce transito.
Andiamo però con ordine e vediamo cosa ci attende.
La pioggia arriverà anche al Nord, finalmente. Il fronte atteso tra domani e martedì attraverserà tutte le regioni settentrionali e sebbene si tratterà di un passaggio veloce, accumuli abbondanti potranno riguardare finalmente anche il Nordovest che più di tutte le altre regioni soffre la grande siccità!
Il drastico cambiamento sarà legato a un impulso di aria fredda di matrice artica marittima che dalla serata di domani interagirà con Aria più umida e calda preesistente.
Ci aspettiamo quindi dalla serata di domani l’attivazione di un fronte temporalesco che attraverserà l’Italia settentrionale da Ovest verso est ,con accumuli anche abbondanti seppur concentrati in poche ORE anche sul Piemonte e Lombardia specie settentrionali.
Da martedì le piogge si sposteranno verso Est mentre ad ovest subentreranno già le prime schiarite.
Maltempo intensificazione Anche sulle regioni centrali e meridionali tirreniche da Toscana alla Calabria.
Venti forti e un calo sensibile delle temperature porteranno Anche al ritorno della neve, che cadrà a quote di collina dalle Alpi agli appennini.
Sarà un passaggio rapido è vero ma già avere precipitazioni abbastanza consistenti Anche al nord ,è tanta roba se pensiamo da quanto tempo ormai non piove come dovrebbe.
A seguire troveremo si una rimonta della pressione in linea di massima da giovedì fino a domenica,
poi nuovi scenari perturbati potrebbero aprirsi sull’Italia,con l’atlantico che potrebbe tornare protagonista.
Si apre finalmente,un periodo più dinamico anche sull’Italia settentrionale…
Seguite i prossimi aggiornamenti..
Christian