TROMSO NON RISENTE DELLA PRIMAVERA

TROMSO NON RISENTE DELLA PRIMAVERA
Spread the love
FONTE TROMSOLOVE

Tromsø ha un clima subartico (Classificazione dei climi di Köppen: Dfc). Tuttavia, qui non si verifica il fenomeno del permafrost, e ciò è abbastanza insolito per le zone subartiche. Le precipitazioni sono per lo più concentrate in autunno.

Tromsø è famosa in Norvegia per le sue nevicate: ogni inverno, infatti, la neve copre la città, arrivando anche a un’altezza di 200 centimetri. Nell’inverno tra il 1996 e il 1997 una stazione meteorologica situata sulla punta dell’isola di Tromsøya (l’isola su cui è situata la città) ha registrato 240 centimetri di neve in quella zona

La temperatura più fredda mai verificata a Tromsø è di -18,4 °C, mentre quella media del mese di gennaio è di -4 °C. A luglio la temperatura media notturna è di 12 °C e durante il giorno si gode di una temperatura mite, che varia dai 9 °C ai 25 °C.
Tale temperatura è dovuta dall’incrocio della fredda corrente nord-atlantica e dalla calda corrente del Golfo. La più alta temperatura registrata a Tromsø è di 30,2 °C, ed è stata misurata nell’estate del 1972.