TRA FRESCHE GIORNATE, E IL POSSIBILE ATLANTICO

TRA FRESCHE GIORNATE, E IL POSSIBILE ATLANTICO
Spread the love

Buona serata a tutti.

Stiamo vivendo finalmente una fase fresca sull’Italia, derivante da un vortice di bassa pressione che dalla Scandinavia è migrato verso latitudini più basse.

Nei prossimi giorni , continueranno ad affluire fresche correnti settentrionali, e queste manterranno  su tutta Italia temperature tipiche di fine estate.

Non ci saranno però molte piogge, ad eccezione di residua instabilità specie lungo il bordo orientale italiano, questo almeno fino a mercoledì quando la pressione tenderà ad una timida ripresa.

Da metà settimana quindi si prevede un tempo più stabile ovunque, con anche una ripresa delle temperature, che sarà avvertita però specialmente nelle ore diurne.

Intanto settembre sarà ormai iniziato, il mese che ci condurrà alla prima parte autunnale.

Autunno, che specie in questo mese, ormai latita da anni.

Per questo ci stiamo chiedendo se questa volta invece l’atlantico inizierà a dire la sua.

A dire il vero quello che i modelli ci suggeriscono anche nella giornata odierna, è una maggior dinamicità in arrivo proprio dall’atlantico, con un possibile nuovo peggioramento che dal prossimo weekend potrebbe interessare tutta Italia ad iniziare delle nostre regioni occidentali.

Una depressione riuscirà a lambire la Gran Bretagna e la Francia, con le piogge che potrebbero quindi tornare in grande stile anche in Italia.

Piogge che latitano ormai da troppo tempo, e che se venissero confermate sarebbero un vero toccasana per molte delle nostre regioni.

Ecco gli accumuli previsti secondo il modello europeo per la prima settimana di settembre.

Come possiamo vedere praticamente tutta l’Italia potrebbe essere interessata da un peggioramento anche consistente.

Ad oggi quindi, possiamo dire, che l’autunno potrebbe davvero provarci questa volta, con un po’ di caldo solo sulle isole maggiori ma senza grossi eccessi.

La nostra stagione sta iniziando finalmente.

Un saluto a tutti e seguite i nostri aggiornamenti.

Christian