Crea sito

TORNERÀ IL CALDO ANCHE FORTE

TORNERÀ IL CALDO ANCHE FORTE
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Il centro sud Italia sta sperimentando forte maltempo, ieri le trombe marine si sono susseguite a più riprese dall Abruzzo, alla Puglia specie nel Salento.

Ecco le immagini bellissime della tromba marina su Vasto.

Forti i temporali anche sulla Sicilia settentrionale e la Calabria e Campania , come il Molise.

Picchi fino a 70mm di pioggia nel Salento hanno segnato questa domenica.

Italia che ha visto nella giornata di ieri il nord Italia specie nord ovest con temperature ben più alte del centro sud Italia, pensate che Piemonte e Lombardia hanno toccato i 34 gradi mentre tutto il centro sud non supera i 25 gradi.

Questo per via della rimonta anticiclonica di matrice africana che sta interessando la Spagna direttamente ma che lentamente guadagna terreno verso est.

 

Questo significa che anche nella prima parte della settimana il centro sud riuscirà ancora a scamparla, con ancora residui fenomeni instabili, mentre il nord verrà interessato più direttamente insieme alle regioni tirreniche dall’aumento del caldo.

METÀ SETTIMANA

POSSIBILE CAMBIO DI SCENARIO

con temperature in nuovo aumento anche al centro sud con l’espansione africana che abbraccera’  l’Italia.

Si tornerà a soffrire il caldo un po’ ovunque ma attenzione ad una nuova depressione in arrivo dal l’atlantico che  muoverà lentamente verso est.

Questa potrebbe portare spiccata instabilità già da giovedì sui nostri rilievi alpini e proprio verso il week end anche sulle pianure settentrionali.

Abbastanza facile capire che la situazione potrebbe tornare ESPLOSIVA  per alcune regioni del nord Italia che vedrebbero nuovi contrasti elevati visto il caldo dei giorni precedenti. 

In tal cado prepararsi all’arrivo di violenti temporali  che potrebbero mettere in allerta nuovamente il nord Italia.

TANTA tanta dinamicità in questo luglio che evidenzia elevati contrasti termici da nord a sud.

Vi invitiamo a seguire gli aggiornamenti mi raccomando.

Un saluto a tutti

Christian

 

 

Lascia un commento