TORNANO I TEMPORALI ANCHE FORTI LA PROSSIMA SETTIMANA

Buona serata a tutti e ben ritrovati.

Il dominio dell’anticiclone africano ha i giorni contati.

Mentre siamo nel pieno dell’ondata  di calore sull’Italia, una depressione sulla scandinavia sta prendendo forma ed entro ferragosto creerà il suo centro di bassa pressione tra mare del nord e mare di Norvegia.

La perturbazione in essere colma di aria fredda in quota tenderà a scendere di latitudine erodendo pian piano il bordo settentrionale dell’anticiclone.



I primi effetti nella serata di ferragosto quando primi temporali si formeranno sulle alpi con possibilità di locali sconfinamenti sulle alte pianure specie nord orientali.

Nella giornata di lunedì si accentuera’  l’instabilità soprattutto sul nord est con temporali in formazione che potrebbero risultare localmente violenti con grandinate e forti colpi di vento.

L’ingresso perturbato lambira’ l’Italia sul suo bordo orientale.

Appare quindi lecito aspettarci instabilità e temporali che dal nord est in primis, e successivamente Emilia Romagna tenderanno a scendere verso il versante adriatico.

Il fronte perturbato sarà colmo di aria fredda in quota, e al suo passaggio sarà complice di un netto calo delle temperature di oltre 10 12 gradi su tutta Italia.

 

Poche piogge sul centro sud in arrivo ma il refrigerio arriverà anche qua dalla metà della prossima settimana.

Una vera rottura estiva che probabilmente metterà a ko almeno l’estate rovente di questo periodo.

Sappiamo bene che il mese di agosto segna la fine dell’estate quella più cruda con maggiore dinamicità atmosferica.

Per questo vi invitiamo a Seguire gli aggiornamenti futuri per rimanere sempre aggiornati.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian