TORNA L’INVERNO DA GIOVEDÌ

TORNA L’INVERNO DA GIOVEDÌ
Spread the love

Buona serata a tutti.

L’anticiclone nei prossimi giorni sarà attaccato da fronti artici sul suo bordo orientale seppur riuscirà in parte a tenere banco sull’Europa occidentale.

Domani aumenta la nuvolosità sul nord Italia e regioni tirreniche ma senza fenomeni di rilievo.

GIOVEDÌ

 Giornata  caratterizzata da nubi basse su Lombardia e triveneto ma in serata inizia a peggiorare su Levante Ligure, Toscana e Lazio.

Torna quindi qualche debole pioggia sull’Emilia Toscana Liguria.

Nubi in aumento anche in Sardegna ma senza fenomeni.

Aumentano le nubi anche sulle Alpi occidentali con deboli nevicate sulle zone di confine oltre i 1000m.

nuvoloso tra Lombardia orientale e Triveneto per nubi basse provocate dal sollevamento delle nebbie. Si intensifica la nuvolosità in Sicilia, senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve diminuzione.

ATTENZIONE

l’affluire delle correnti artiche scivoleranno sui Balcani e sulle regioni adriatiche troveremo una situazione piuttosto propensa a precipitazioni che saranno nevose già a quote basse.

Tra Venerdì e il week end saranno le regioni del basso adriatico e al sud a subire i maggiori effetti con la Puglia probabilmente tra le regioni più colpite con nevicate che nella giornata di sabato potrebbero arrivare a tratti fin sulle coste.

Neve anche in Calabria e Basilicata.

Le Correnti artiche interesseranno tutta l’Italia seppur al nord il clima rimarrà secco con venti di favonio che peggioreranno ulteriormente la situazione in termini di siccità.

Ancora una volta possiamo vedere che solo il nord Italia rimarrà senza precipitazioni e non si esclude che la situazione rimarrà così ancora per molti giorni.

Seguite gli aggiornamenti…