TORNA L’ARTICO NEL WEEKEND NEVE FINO A 300M DI QUOTA

TORNA L’ARTICO NEL WEEKEND NEVE FINO A 300M DI QUOTA
Spread the love

Buona serata a tutti.

Maltempo che imperversa sull’Italia centro settentrionale e domani nel sud Italia per la perturbazione numero 1 di dicembre.

Nella Gionata di domani migliora il tempo ovunque eccetto instabilità specie sul comparto ionico dove avremo ancora residue piogge ma anche qua il tempo andrà lentamente migliorando.

SABATO NUOVO IMPULSO ARTICO

Nemmeno il tempo di una brevissima tregua che l’artico tornerà a RUGGIRE sul mediterraneo.

Il flusso di matrice artica infatti sarà sempre in agguato e proprio nel weekend si ripresenterà sulle nostre regioni con un nuovo affondo instabile e freddo.

Sabato raggiungerà parte del Nord e delle regioni tirreniche, mentre domenica si estenderà a tratti del Centro-Sud, con nevicate in calo anche a quote collinari.

Peggioramento già in giornata a partire dal nord ovest, Sardegna e Toscana con prime piogge su quest’ultime.

Neve sulle Alpi a quote di 800 1000m ma peggioramento su tutto il nord e parte del centro già Entro sera.

L’aria fredda che AFFLUIRA’  farà calare la quota neve specie sulle Alpi orientali e in appennino settentrionale dove si porterà sotto i 1000m, e fino a fondo valle tra Trentino e Friuli.

DOMENICA

Maltempo che torna sull’alto tirreno anche forte e al nord est con piogge forti e neve che cadrà sempre più in basso.

Non si esclude neve fino a bassissima quota quasi a quote pianeggianti tra Toscana Emilia e sulle alte pianure del nord est.

Neve intorno ai 1000m sull’Appennino centrale e intorno ai 1600m su quello meridionale.

Ancora in ombra il nord ovest che però  avrà un sensibile calo delle temperature che probabilmente andrà a creare i presupposti per la formazione del classico cuscino freddo.

Questo in un secondo momento  all’inizio della prossima settimana sarà motivo di in peggioramento di stampo invernale con la Neve che potrebbe arrivare anche in pianura su Piemonte Lombardia occidentale e Liguria.

TANTA carne al fuoco e tanto di cui parlare in questi giorni.

Seguite gli aggiornamenti..

Una buona serata a tutti.

Christian