Un saluto a tutti.
Maltempo in queste ORE sui versanti adriatici con piogge temporali e temperature in Forte calo .
Nella giornata di oggi tornerà Anche la Neve in appennino centro meridionale intorno ai 1000m di quota.
Impulso freddo domani con temporali vento e neve in appennino
Il vento soffia sull’Italia,con Forte maestrale sui bacini occidentali, mentre al nord ovest il foehn soffia impetuoso tra Piemonte e Lombardia.
Tempeste di vento interessano le Alpi Occidentali ,dove si sono registrati picchi di 130kmh sulle cime a 3000m di quota.
Una parentesi questa si, perché già da domani, complice una profonda depressione sull’Islanda, farà da richiamo per l’anticiclone che tornerà ad espandersi sull’Italia.
Aspettiamoci quindi da domani ,il ritorno incondizionato della primavera ovunque, con il prossimo weekend che vedrà temperature Miti da Nord a Sud.
Durerà questa situazione nuovamente anticiclonica sull’Italia?
Diciamo sin da subito che i modelli principali vedono già da metà della prossima settimana un Nuovo rinforzo delle correnti atlantiche che tenderanno a scendere di latitudine con il passare dei giorni.
Rimane incerta quanto l’ondulazione sarà capace di interessare il Mediterraneo ,ma secondo gli ultimi dati qualcosa dovrebbe arrivare senza problemi.
Questa volta però potrebbero essere le regioni del centro Nord a vedere nuove piogge e maggior instabilità atmosferica,mentre il Sud Italia potrebbe rimanere maggiormente interessato dal Campo di Alta pressione.
Deve piovere quella è senza ombra di dubbio l’esigenza principale per il Nord che dopo il veloce passaggio piovoso di lunedì notte non ha di Certo visto risolvere il problema siccità.
Il tempo stringe..il periodo giusto è questo ..
Christian