TORNA L’ANTICICLONE AFRICANO, MA DURERÀ?

TORNA L’ANTICICLONE AFRICANO, MA DURERÀ?
METEOORSOBIANCO

Buona serata a tutti.

Alla luce degli ultimi aggiornamenti arrivano ulteriori conferme.

Dopo l’impulso fresco che ha caratterizzato queste giornate, già da domani la situazione cambierà radicalmente.

Tutto per colpa di una profonda saccatura atlantica che avanzera’ dall’atlantico verso la Spagna.

Questa nella Sua avanzata farà da richiamo a calde correnti Sahariane, che risaliranno verso nord proprio verso l’Italia e la Francia.

Ecco che L’anticiclone africano quindi si riprenderà facilmente la scena già da domani, e caratterizzerà buona parte della Settimana in arrivo.

Temperature che arriveranno anche a superare i 25 gradi in alcune zone almeno fino a giovedì, quando avremo il culmine del caldo che sarà fuori stagione e ben oltre le medie del periodo.

A seguire il vortice depressionario sul comparto occidentale europeo, rilascerà una goccia fredda perturbata che si andrà ad isolare sulle Baleari.

 

Gli effetti sarebbero visibili specie sulle isole maggiori dove già da metà settimana arriverà instabilità ma con clima ancora caldo.

Discorso diverso per quello che potrebbe succedere nel week end, proprio in vista della Pasqua, con il vortice depressionario mediterraneo che avanzerebbe verso il sud Italia.

Rimane ancora alta la difficoltà previsionale per le Feste, perché l’alta pressione migrera’  verso nord ovest andando a richiamare fredde correnti dalla Scandinavia.

Se ciò avvenisse non si esclude una interazione tra la bassa pressione mediterranea, e le fredde correnti artiche in arrivo.

A tal proposito, ad oggi Non escludiamo un peggioramento del tempo anche al nord specie ad est e sul versante adriatico.

Una Pasqua che potrebbe quindi dividere l’Italia in due, con il nord ovest e le regioni tirreniche più protette  dall’anticiclone, e un nord est, adriatiche e sud Italia alle prese con il maltempo..

Seguiremo attentamente l’evolversi della situazione.

Un saluto a tutti e buona serata..

Christian