Torna la pioggia tra oggi e domani

Torna la pioggia tra oggi e domani
Spread the love

Un saluto a tutti.

Novembre parte in modo decente seppur ostacolato dall’alta pressione che non da tregua al centro sud.

Una nuova depressione atlantica però riuscirà a portare un nuovo peggioramento del tempo molto gradito alle regioni settentrionali e Toscana.

La parte più meridionale di una vasta depressione atlantica sta già lambendo il nord Italia con le prime nuvole anche spesse al nord ovest.

Sarà nelle prossime Ore che le piogge diverranno più frequenti al nord ovest in primis, Liguria e Toscana,  che poi tra la nottata di oggi su domani si trasferiranno al nord est.

Non avremo accumuli significativi sia chiaro fatta eccezione per la Toscana e per il Friuli che potrebbero raggiungere quantitativi anche abbondanti, ma del resto in questo periodo come si dice tutto fa brodo… E prendiamo ciò che arriva.

Questo segnerà l’inizio di una fase più dinamica che interesserà la nostra penisola, perché già nel corso del prossimo weekend, confermiamo una goccia fredda in arrivo in modo retrogrado, grazie al l’innalzamento dell’alta pressione verso il nord Europa.

ANCHE QUI, leggiamo che sarà una fase invernale ma non sarà proprio così…. Infatti si prevede l’arrivo di aria più fredda si, ma con isoterme di 0°C intorno ai 1500 1800m.

Questo significa che il maltempo che andrà ad intensificarsi nel corso del week end, porterà neve solo dai 1500m circa cosa del tutto normale per il periodo.

Solo l’alto Piemonte specie le Alpi di confine potrebbero avere nevicate a quote più basse 1100-1300m.

A seguire i modelli continuano a vedere il ritorno dell’Atlantico che da metà mese potrebbe finalmente riprendersi la Scena, che poi è quello che realmente ci serve…

Di questa fase ne parleremo meglio nei prossimi giorni…

Seguite gli aggiornamenti perché novembre promette bene..

Christian

Lascia un commento