Crea sito

TORNA LA PIOGGIA DAL WEEKEND, NON C’È TREGUA

TORNA LA PIOGGIA DAL WEEKEND, NON C’È TREGUA

Buongiorno a tutti e buon pranzo.

Dopo il caldo, il gelo il vento, e la neve che stanno colpendo l’Italia, le ultime ore ci hanno riportato in inverno pieno.

Il tutto con effetti non eclatanti ma quanto basta per ricordarci che la primavera non è di certo l’estate.

Da domani assisteremo ad un nuovo miglioramento del tempo con l’alta pressione che tenderà a riabbracciare il mediterraneo e con le temperature che ricominceranno a guadagnare qualche grado.

WEEKEND

L’alta pressione non avrà io tempo di riportare stabilità che subirà già da venerdi un primo attacco dalle perturbazioni atlantiche.

Il flusso perturbato infatti avrà come obbiettivo la penisola iberica,


questo sarà seguito da un richiamo di venti sud occidentali umidi verso l’Italia con un primo peggioramento del tempo sulle regioni tirreniche e nord ovest italiano.

SABATO e DOMENICA

ULTERIORE intensificazione dei fenomeni al nord Italia e centrali tirreniche con piogge più organizzate che si sposeranno da sud verdo nord riportando anche la neve sulle Alpi oltre in1200m circa

Non sono esclusi episodi specie domenica anche intensi sulle pianure piemontesi orientali e lombarde occidentali con fenomeni che potrebbero essere a carattere di rovescio persistenti.

Anche la giornata di lunedì potrebbe risultare perturbata anche se, probabilmente si avrà un primo miglioramento del tempo a partire dalle regioni occidentali almeno dalla seconda parte del giorno.

Poco o nulla di fatto al sud Italia che risentirà della protezione dell’alta pressione posta tra Turchia e Grecia.

Le temperature saranno in netto aumento su parte del centro sud mentre al  nord perderanno qualche grado rispetto a giovedì, con le massime difficilmente sopra i 10 12 gradi per il week end.

Dopo tanta siccità, possiamo dire che ormai ci diamo quasi, la pioggia al nord serviva eccome.

Previsioni in continua evoluzione, non n perdete i prossimi aggiornamenti.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian

 

 

Lascia un commento