TORNA LA PIOGGIA AL NORD MA QUANDO?

TORNA LA PIOGGIA AL NORD MA QUANDO?
Spread the love

Buon giorno a tutti.

Abbiamo spesso parlato di un deficit pluviometrico su tutto il nord Italia.

Il mese di febbraio infatti, e questo di marzo sono stati davvero sterili sotto il punto di vista delle precipitazioni, almeno per il settentrione.

Questo per via della grande assenza del flusso atlantico che ha preferito lidi settentrionali.

Qualcosa però potrebbe cambiare nel futuro più prossimo.

Anche se l’Italia sta per essere avvolta da un promontorio anticiclonico che sarà anche duraturo, già dal prossimo weekend qualche debole precipitazione potrebbe interessare le regioni settentrionali da ovest verso est.

 

 

 

 

 

 

Questo per il temporaneo

allungamento della  intensa depressione sulla Gran Bretagna che riuscirà ad inviare deboli infiltrazioni più umide seppur un contesto anticiclonico.

Parliamo ovviamente di deboli precipitazioni, e a carattere sparso quindi poco organizzate che certamente non porteranno pane a casa.

Qualcosa di più grosso però si muove all’orizzonte.

Proprio con l’inizio di aprile ed in prossimità delle festività pasquali, il temporaneo sbilanciamento dell’alta pressione verso il nord atlantico, sarà motivo di un richiamo di correnti più fredde sull’Europa.

Queste inoltre sarebbero in grado di interagire con una profonda depressione posta sulla penisola iberica.

Una configurazione molto propizia per il nord Italia finalmente e anche per le regioni tirreniche che potrebbero entrare in una fase marcatamente piovosa con piogge e temporali.

Ecco quindi che proprio intorno ai primi di aprile é probabile che anche il nord potrebbe dire la parola fine a questo lungo periodo di siccità.

Non ci resta che rimanere aggiornati mi raccomando.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian