Crea sito

TEPORI PRIMAVERILI IN ARRIVO MA NON ILLUDIAMOCI

Buona serata a tutti.

Siamo ormai in regime di alta pressione sull’Italia e la prossima settimana avremo addirittura i primi TEPORI primaverili.

Ormai abbiamo capito che il mese di febbraio non avrà spunti importanti da qua in avanti, ma illudersi che ormai siamo quasi a Marzo e la primavera dettera’ legge é sbagliato.

Molti sono stati gli episodi in passato di freddo e neve nel mese di marzo, non a caso il detto Marzo pazzerello é dato per caso.

Sbagliato anche pensare che una possibile nevicata in questo mese porti problemi all’agricoltura.. Anzi… La neve è ben accetta anche dai viticoltori in questo mese e ne ho avuto prova parlando con importanti viticoltori del basso Piemonte.

Abbiamo anche gli indici AO e NAO che parlano chiaro e verso fine mese saranno in ribasso tutti e 2 due.

Questo porterà i modelli nei prossimi giorni a cambiare strada quasi sicuramente.

Già nei giorni scorsi qualche modello aveva azzardato a nuove ondate di gelo e sicuramente con il passare dei giorni verranno riproposti scenari invernali.

Questa è una carta di qualche giorno fa forse estrema è vero, ma l’ipotesi dell’arrivo di freddo con l’inizio del nuovo mese é anche supportato dal grande serbatoio gelido sull’est europeo…

Mai come quest’anno il grande freddo ristagna sulla Russia e siberia quindi non diamo per scontato che ormai la primavera prenderà il sopravvento.

Avremo un finale di stagione molto dinamico… Vedrete…

Un saluto a tutti….

Crederci sempre…

Christian