TENDENZA WEEKEND E PROSSIMA SETTIMANA CANICOLA AFRICANA

TENDENZA WEEKEND E PROSSIMA SETTIMANA CANICOLA AFRICANA
METEOORSOBIANCO

Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

L’Italia è alle prese con una massiccia ondata di caldo di matrice africana.

Lo possiamo vedere In questi giorni specie sulle regioni centro meridionali, mentre al nord qualche temporale, segna una pausa fittizia del grande caldo.

Una vistosa depressione atlantica infatti pilota aria instabile e più umida in quota, con locali temporali e un discreto calo termico che interessa il nord Italia in primis.

LA TENDENZA dei principali modelli di calcolo però non è così rosea purtroppo, con la prossima settimana che potrebbe addirittura essere peggiore.

Con gli ultimi dati ad oggi disponibili sembra sempre più probabile che il caldo africano sia in ulteriore rinforzo.

La colpa sarà proprio del vortice in prossimità delle isole britanniche, con un richiamo di correnti subtropicali proprio sull’Italia.

Le temperature subirebbero così un ulteriore aumento su gran parte d’Italia già da lunedì 27 giugno, ma proprio il vortice britannico dovrebbe pilotare un impulso di instabilità verso le Alpi occidentali e tratti della pianura piemontese, foriero di alcuni rovesci e temporali in estensione verso est.

Sarà però una toccata e fuga, infatti la massiccia ondata di caldo, dilagherebbe nuovamente sull’Italia da sud verso addirittura buona parte del Europa centro orientale.

Facile credere quindi che ci ritroveremo in piena canicola di calore, già dai primi giorni della prossima settimana, con afa alle stelle e temperature ben al di sopra delle medie del periodo.

Possibili picchi over 40 gradi al centro sud mentre al nord si arriverà molto vicino ai 40 ma non si dovrebbe arrivare a superarli.

Un caldo inutile e che aggravera’  maggiormente la siccità in molte regioni d’Italia.

Christian

Lascia un commento