Crea sito

TENDENZA SETTIMANA, STABILITÀ NEL WEEKEND?

TENDENZA SETTIMANA, STABILITÀ NEL WEEKEND?

Buon giorno a tutti.

Sarà una settimana come già detto molto altalenante, con tanti spazi di sole ma anche tanti momenti instabili seppur  non duraturi.

Il flusso atlantico piuttosto teso nord Alpi, sarà infatti l’artefice di questa situazione che in modo disomogeneo porterà locali acquazzoni da nord a sud.

 

WEEKEND

Questa situazione si protrarrà almeno fino a giovedì, ma già da venerdì si intravede la possibilità di aumento Della pressione nel mediterraneo con conseguente tempo stabile e temperature in rialzo.

Un po’ di caldo addirittura a ridosso del fine settimana potrebbe abbracciare la nostra penisola ma la domanda è durerà?

È probabile che già da domenica, dall’Atlantico,  una vasta e dinamica area di bassa pressione comincerà subito a guadagnare terreno verso l’Europa.

Questa avanzando spingerà l’anticiclone verso est fino a farlo posizionare con i suoi massimi in prossimità della Penisola Balcanica.

Con questa situazione L’anticicloneiinizierà a lasciare scoperte le nostre regioni nordoccidentali.

È previsto quindi un peggioramento atlantico che potrebbe culminare dalla  Giornata di martedì anche con forte maltempo ad iniziare dal nord ovest e regioni tirreniche.

Se ciò andasse in porto andremmo incontro anche ad un nuovo netto calo delle temperature  su tutto lo stivale.

Un maggio che per ora sembra non voler decollare anche se molte regioni, specie adriatiche e dell’estremo sud, potrebbero beneficiare di una maggior copertura alto pressoria.

Per saperne di più, Seguite gli aggiornamenti mi raccomando.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian

 

Lascia un commento