Crea sito

TENDENZA PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO

TENDENZA PRIMA SETTIMANA DI MAGGIO

Un caro saluto a tutti.

Mentre il mese di aprile sta volgendo al termine con l’Italia letteralmente spaccata in due il mese di maggio potrebbe dopo una partenza sotto tono, portare un po’ di caldo da nord a sud.

Italia divisa in questi ultimi giorni di aprile con il centro nord interessato da maltempo, questo per via di un centro di bassa pressione sull’Europa centrale che si allunga fino alla penisola iberica.

Questo fa si che impulsi perturbati riescano  a raggiungere il centro nord Italia con temporali acquazzoni e nelle prossime ore anche con locali grandinate.

Il sud al  contrario, in balia di calde correnti africane sperimentera’ il primo caldo fuori stagione con giornate tipicamente estive.

 

Questo si protrarrà almeno fino al prossimo week end quando nella giornata di domenica qualcosa però cambierà.

La discesa di un nucleo freddo, sul bordo orientale italiano spazzera’  via L’anticiclone africano anche sull’Italia peninsulare riportando un po’ di fresco specie durante le ore notturne.

QUAL’È LA TENDENZA PER I PRIMI DIECI GIORNI DI MAGGIO?

L’ipotesi piu plausibile è che dopo appunto una partenza di maggio sotto tono con correnti fresche da nord, l’Italia possa essere raggiunta seppur lentamente dalla ripresa dell’anticiclone azzorriano.

Inizialmente il nord potrebbe comunque acere alternanza di giornate più calde a qualche temporale e rovescio,

ma verso la fine del primo week end del prossimo mese L’anticiclone sembra che riuscirà nel suo intento portando bel tempo e anche un po’ di caldo su tutta Italia.

Per saperne di più seguite tutti gli aggiornamenti.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian

 

Lascia un commento