TENDENZA PRIMA DECADE DI LUGLIO

TENDENZA PRIMA DECADE DI LUGLIO
METEOORSOBIANCO

Buona giornata a tutti.

Siamo ormai alla fine del  mese e come sempre cerchiamo di dare una tendenza per l’inizio del prossimo secondo i principali modelli.

Oggi ci affidiamo al modello americano GFS cercando di vedere quello che potrebbe essere lo scenario più attendibile per i prossimi 10 15 gg.

PROSSIMA SETTIMANA ,

l’alta pressione tenderà un nuovo slancio già da domani e risalira’  lo stivale lungo il suo, bordo occidentale.

L’obbiettivo finale non sarà l’Italia questa volta ma le regioni scandinave.

Questo significa che per tutta la prossima settimana quindi per i primi giorni di luglio lo scenario italiano vedrà il ritorno di correnri calde africane specie al centro sud mentre al nord, si andrà incontro a caldo normale con anche qualche temporale.

FINE PRIMA DECADE

SI consolida un anticiclone di blocco sulla Scandinavia con le perturbazioni atlantiche per lo più relegate in aperto oceano.

Il sud sarà più ai margini seppur una blanda circolazione più fresca in quota potrebbe portare la formazione di temporali non solo al nord ma anche sull’Appennino in giornata.

Qua le temperature subiranno un calo con valori non eccessivamente caldi, addirittura piacevoli su alcune aree italiane.

INIZIO SECONDA DECADE

Si riassorbe l’anomalia di alta pressione in scandinavia

questo porterà ad un generale incremento della pressione anche sul mediterraneo  con temperature in rialzo  da nord a sud.

Non si esclude una fase nuovamente più calda sull’Italia con temperature in forte aumento specie al centro sud.

Le evoluzioni a lungo raggio servono solo a dare una tendenza, per questo vi invitiamo a seguire tutti gli aggiornamenti futuri.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian