TENDENZA METÀ SETTIMANA POSSIBILE, CAMBIO CON INCERTEZZA

TENDENZA METÀ SETTIMANA POSSIBILE, CAMBIO CON INCERTEZZA
METEOORSOBIANCO

Buona giornata a tutti e buon weekend.

Il caldo asfissiante, raggiungerà i suoi massimi proprio all’inizio della settimana con picchi fino a 40°C sul nord Italia e regioni centrali.

Nel frattempo una depressione stazionera’ sul nord della Francia precisamente sul golfo di Biscaglia, ma fatichera’nella sua avanzata verso est, letteralmente murata dal vasto anticiclone sub tropicale presente in Europa centrale.



Almeno fino a mercoledì quindi, nulla Di fatto, fatta eccezione che per l’arrivo di qualche temporale sulle Alpi.

Il caldo sarà via via sempre piu marcato anche sul resto d’Italia, con il meridione che vedrà anch’esso un aumento delle temperature, seppur le regioni più calde saranno ugualmente quelle centro settentrionali.

L’INCOGNITA LA TROVIAMO PER LA SECONDA PARTE DELLA SETTIMANA e vi spieghiamo perché:

Il Vortice menzionato prima, che avrà stazionato per diversi giorni sul Golfo di Biscaglia tenterà di mettersi in moto verso levante, erodendo il perimetro superiore dell’anticiclone africano.

Non è ancora chiara la sua esatta traiettoria, ma secondo gli ultimi dati disponibili potrebbe puntare verso l’Europa centrale.

Questo proprio intorno a venerdì e nel week end potrebbe transitare sulle nostre regioni settentrionali e su parte di quelle centrali.

 

Se la tendenza sarà confermata potremmo aspettarci il passaggio di temporali anche violenti come spesso accade in questi casi, accompagnati da grandine  con rischio di eventi importanti su alcune regioni del Centro e soprattutto del Nord, a causa dei forti contrasti termici.

Ad oggi però rimane ancora una incognita, perché L’anticiclone non è escluso che possa vincere la battaglia e permanere anche per tutta la settimana.

Ovviamente seguiranno aggiornamenti importanti..

Seguiteci..

Christian

 

 

 

Lascia un commento