Crea sito

TENDENZA FINE MESE IMPORTANTI NOVITÀ

Buona serata a tutti,

Siamo entrati dunque nella stasi meteo più totale.

L’alta pressione ha preso il sopravvento e nei prossimi giorni non andrà meglio.

Un respiro caldo addirittura di matrice africana sarà il riflesso della strutturata perturbazione atlantica che riuscirà a sprofondare fin verso l’arcipelago delle Azzorre.

Questo porterà ad avere un forte rialzo delle temperature non solo in Italia ma su tutta Europa con anomalie anche di oltre 10 gradi sopra la media.

Dal weekend l’Italia non sarà solo preda di sole e caldo, infatti in val Padana e sulle tirreniche arriveranno anche nebbie e nubi basse causa il ristagno di aria nei bassi strati.

Aspettiamoci quindi un rialzo delle temperature su queste zone ben più contenuto con anche possibili deboli pioviggini.

QUANDO UN POSSIBILE CAMBIO?

PER L’ULTIMA DECADE DI FEBBRAIO NON CI ASPETTIAMO UN GRAN CHE.

Tuttavia gli ultimi giorni del mese potrebbero riservare qualche sorpresa, anche se al momento risulta ancora difficile inquadrare la natura del possibile cambiamento.

La causa consisterebbe nell’ abbassamento di latitudine delle correnti fredde dal nord Europa seppur con traiettoria ad oggi difficile da individuare.

Ma non si esclude che queste riescano a smantellare  progressivamente il campo anticiclonico, con risvolti invernali sull’Italia.

Il mediterraneo specialmente nelle battute finali dell’inverno è spesso risultato metà di impulsi gelidi con episodi nevosi anche in pianura in passato.

Sbagliato dire che Marzo è un mese primaverile, da sempre rimane uno dei mesi con molta dinamicità e anche freddo…

Mai dire mai.. Monitoriamo chissà mai che questa ipotesi non si realizzi proprio come le carte odierne.

Un saluto a tutti…

Christian