TENDENZA DOPO L’EPIFANIA

TENDENZA DOPO L’EPIFANIA
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Se fino all’ epifania il tempo si manterrà perturbato e piuttosto freddo causa la saccatura artica isolata nel mediterraneo, nei giorni a seguire avremo una temporanea pausa almeno fin verso il week end.

Proprio verso il fine settimana infatti il centro di bassa pressione tenderà a traslare verso ovest arrivando fino sulla penisola iberica e il nord dell’ Algeria.

Questo movimento sarà in grado di portare nuovo maltempo al centro nord mentre al sud si avrà un obbligato richiamo molto mite con forte innalzamento delle temperature specie su Sicilia Calabria Puglia e Basilicata.

Al nord le basse temperature presenti potrebbero favorire un maltempo di stampo invernale, con neve a quote molto basse non escluse fino in pianura tra sabato e domenica specie sulle pianure a sud del Po.

Neve che potrebbe anche arrivare copiosa in Emilia fino a Bologna e non si escludono ad oggi fiocchi fino a Firenze.

Possibili spolverate sul resto del nord Italia secondo il modello europeo.

Successivamente il centro di bassa pressione sarà nuovamente richiamato sull’Italia specie centro meridionale, con nuovo calo delle temperature e neve che cadrà dal centro al sud a quote bassissime.

Non escludiamo in tal frangente dalla giornata di lunedì un po’ di neve fino a quote prossime alla pianura su Marche e Abruzzo, da valutare attentamente.

Non perdete i prossimi aggiornamenti..

Un saluto a tutti.

Christian