TEMPORALI VIOLENTI IN ARRIVO TRA POCO

TEMPORALI VIOLENTI IN ARRIVO TRA  POCO
Spread the love

Buongiorno a tutti e buona domenica.

Ci siamo, la giornata di ieri ha visto le prime infiltrazioni più umide e fresche derivanti dalla depressione in azione tra Regno Unito e Francia.

Già nella giornata infatti una supercella aveva colpito il vercellese e il basso novarese, con grandine di grosse dimensioni e Downburst intensi.

Una supercella si è formata in serata poi sul biellese in spostamento, verso est.

PEGGIORAMENTO IMMINENTE

 

 

La giornata di oggi vedrà l’Italia nettamente divisa da 2 figure bariche completamente diverse.

Mentre al centro sud si avrà forte caldo canicolare con afa opprimente e temperature che in Puglia supereranno i 40 gradi, il nord sarà sotto attacco per l’arrivo di severi temporali.

 

Temporali che già dal mattino saranno presenti sulle alpi e con il passare delle ore interesseranno tutte le pianure di Piemonte Lombardia Veneto e Friuli.

MASSIMA ATTENZIONE

prevenzione la parola d’ordine, elevati contrasti termici fra masse d’aria completamente diverse, saranno la benzina per lo sviluppo di violenti temporali con potenziali severe grandinate su buona parte del nord Italia.

Il tutto sarà accompagnato, da forti raffiche di vento con Downburst piuttosto presenti ove si manifesteranno supercelle temporalesche.

Le aree viola sono quelle che potrebbero avere maggiori possibilità per eventi estremi.

Continua invece il caldo opprimente al centro sud con maggiore variabilità solo sulla Toscana e nord Sardegna.

Da qui si aprirà una settimana spesso instabile con possibilità di sotto media al nord Italia mentre il resto d’Italia dovrà fare i conti con una parola difficile da digerire.

AFRICANO.

Vi auguro una buona DOMENICA a tutti.

 

Christian