TEMPORALI DA DOMANI, POI ARRIVA L’AFRICANO

TEMPORALI DA DOMANI, POI ARRIVA L’AFRICANO
Spread the love

Buona serata a tutti.

Da domani piccoli cambiamenti almeno al centro nord.

Una saccatura fresca infatti  si avvicina all Italia nord orientale causando un deterioramento del tempo nella giornata di domani.

GIOVEDÌ

Al Nord notte instabile al Nordest con alcuni temporali su Friuli, Veneto e Trentino.

Condizioni di variabilità al mattino su molte regioni, anche con alcuni piovaschi su bassa Lombardia e basso Veneto.

In giornata schiarite e nubi sparse con formazione di qualche temporale in prossimità delle zone alpine ed appenniniche, anche forte sul Friuli, in sconfinamento serale alle pianure lombardo-venete ed emiliane.



Al centro nuvolosità più accentuata sull’Appennino e parte dell’adriatico con possibilità di piovaschi e qualche temporale dalla nottata su appennino abruzzese e marchigiano.

Al sud tempo più stabile,  più protetto dal campo anticiclonico ma un po’ di nuvolosità non sarà esclusa specialmente in Puglia.

Da venerdì nuovo rialzo delle temperature per via di una risalita di correnti calde africane sull’Italia.

La prossima settimana rischiamo il colpo gobbo dell’anticiclone africano che farà schizzare le temperature oltre i 30 gradi ovunque.

Le città con le temperature più alte saranno con buona probabilità Firenze Bologna, con picchi di 34, 35 gradi. Stessa sorte per la val Padana e anche per l’Umbria. Solo per le località prossime alle coste clima più gradevole poiché mitigato dal  mare.

Arriva la prima vera ondata africana dell’anno purtroppo ..

 

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian