TEMPO PER IL WEEKEND, E PROSSIMA SETTIMANA

TEMPO PER IL WEEKEND, E PROSSIMA SETTIMANA
Spread the love

Buona serata a tutti.

Fiocchi su Cosenza, neve su Potenza Avellino, e nelle prossime ore su acutizza il maltempo al sud.

Il freddo non ha ancora raggiunto il suo apice ma la depressione tirrenica in atto tenderà a riassorbirsi entro la nottata.

Nella  notte e domani peggiora su Abruzzo Molise con fiocchi fino sulle coste, peggiora anche su interne campane e laziali con neve  intorno ai 300m.

Peggiora dalla serata anche in Puglia con possibilità di neve anche a Lecce e Foggia.

Molto freddo e ventoso ovunque, gelate al nord ma qua tempo stabile e soleggiato.

DOMENICA

Peggioramento che tenderà ad assopirsi salvo alcuni residui rovesci sulla Puglia e sulla Sicilia dove però la Neve cadrà a quite più alte.

Veloce peggioramento anche sulla Toscana con deboli nevicate specie nelle zone interne con quota neve di pianura.

Neve sui confini alpini.

Inizio settimana prossima l’allontanamento del’impulso gelido verso la turchia e la Grecia in concomitanza con una depressione atlantica coi suoi massimi sulla Gran Bretagna porterà ad un aumento della, pressione sull’Italia.

Alta pressione che però avrà vita breve.

Un peggioramento lo troveremo già dalla  metà settimana ad iniziare dal nord dove l’atlantico guadagnerà terreno verso il mediterraneo.

Già nel weekend successivo infatti ci aspettiamo l’affondo di nuove masse d’aria di origine artica nel cuore del Vecchio Continente.

Probabile interessamento anche della nostra Penisola quindi.

La conferma di tale ipotesi porrebbe le basi per il ritorno di piogge diffuse e di nevicate che potrebbero spingersi fino a quote piuttosto basse specie al nord Italia.

Non ci sono le basi per avere tempo stabile nel mediterraneo e anche nel lungo le anomalie di pressione sull’Europa occidentale vedrebbero la possibilità di molteplici affondi freddi perturbati.

Non perdete gli aggiornamenti futuri perché siamo certi che ci sarà molto di cui parlare.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian