TEMPO MIGLIORE FINO A GIOVEDÌ, POI PEGGIORA ANCORA

TEMPO MIGLIORE FINO A GIOVEDÌ, POI PEGGIORA ANCORA
METEOORSOBIANCO

Buona serata a tutti,

Residua instabilità anche oggi per via della perturbazione giunta nel week-end, soprattutto su Nord est parte delle Alpi, ma anche su Toscana  interna ,Lazio interno Marche Abruzzo Molise e Puglia garganica…
Infatti la perturbazione si sta allontanando verso le aree balcaniche , ma in eredità sta lasciando tempo piuttosto altalenante tra spazi soleggiati e con improvvisi acquazzoni.

Diciamo da subito che le precipitazioni saranno appunto a macchia di leopardo quindi le zone indicate sono prettamente indicative, non essendo una perturbazione organizzata.

Da domani il tempo tenderà parzialmente a migliorare con pressione in aumento e temperature intorno ai 29/30gradi , clima tardo estivo in quanto la notte sarà fresco al centro sud, frizzante al Nord.

Ma questa sarà solo una tregua di un paio di giorni, perché infatti già dalla serata di giovedì torneranno al Nord temporali e piogge sparse , per via di infiltrazioni umide atlantiche.
la seguente carta indica la nuvolosità nella notte tra giovedì e venerdì

Entro venerdì anche le regioni del centro saranno interessate da acquazzoni improvvisi e temporali sparsi…
Questo è sintomo di una stagione estiva che sta via via andando verso la fine…

Ricordiamo che settembre sarà l apripista alla stagione entrante , l autunno che dagli ultimi aggiornamenti potrebbe essere molto piovoso, ma questo lo vedremo passo passo…

Un saluto a tutti..

Christian