TEMPESTA ATLANTICA IN ATTO, INIZIA IL CAMBIAMENTO

TEMPESTA ATLANTICA IN ATTO, INIZIA IL CAMBIAMENTO
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Una pesante tempesta atlantica sta portando  a venti fortissimi con raffiche fino a 80kmh su Francia Belgio Germania.

Questa sarà anche responsabile di un primo cambio del tempo a partire già da oggi sul nord Italia.

Il flusso perturbato nord atlantico infatti sta guadagnando terreno verso il Mediterraneo e lo fa accompagnando un fronte responsabile di un aumento della nuvolosità alta e stratificata via via più compatta sulle regioni settentrionali.

Il fronte in questione indebolirà l’anticiclone a ridosso del weekend, provocando un certo incremento dell’instabilità venerdì quantomeno sul nord Italia specie nord est e Alpi di confine occidentali, Toscana e Lombardia orientale.

Le  prime avvisaglie le avremo dalla giornata di Domani con prime nevicate anche intense su Valle d’Aosta  Piemonte settentrionale specie versanti di confine.

Il tutto si tradurrà in un aumento della instabilità dal week end con tanta neve la prossima settimana fino a bassa quota.

Il peggioramento seppur blando di questo week end sarà solo Il segnale di un cambio orientato al gelo in arrivo la, prossima settimana.

Infatti L’anticiclone sarà costretto successivamente dal basso atlantico dove era stato schiacciato ad ergersi fino all’Islanda.

Questo sarà Il fulcro principale che ci porterà ad una settimana prossima prettamente invernale.

PESANTE COLPO DI CODA INVERNALE, TORNA LA NEVE

Un saluto a tutti e buona continuazione.

Christian