TANTO MALTEMPO DA DOMANI, IRRUZIONI ARTICHE A SEGUIRE E TANTISSIMA NEVE

Spread the love

Buona serata a tutti.

L’alta pressione ha le ore contate.

Già  da domani infatti un primo impulso artico si dirigerà verso la Spagna andando ad alimentare il vortice depressionario già presente.

Questa comporterà un netto peggioramento del tempo specialmente sulle regioni occidentali con neve in arrivo abbondante sulle Alpi.

Neve che al nord ovest scenderà di quota fino a protrarsi anche intorno ai 1000m durante i rovesci più intensi.

 

Andiamo con ordine però e analizziamo quello che accadrà nei prossimi giorni.

Domani peggiora dalla sera con apice del  maltempo lunedì al nord ovest, Sardegna e regioni tirreniche.

Il Vortice in azione sulla Spagna fungerà da calamita, per l’aria fredda artica che invadera’  l’Europa.

Direttamente l’Italia in questa fase non sarà interessata dal freddo, fatta eccezione per il nord ovest che vedrà un calo delle temperature continuo con la neve che arriverà fin sotto i 1000 metri.

Maltempo sulle regioni tirreniche ma con temperature che si manterranno autunnali e non fredde per richiamo di venti di scirocco.

TENDENZA DA GIOVEDÌ 

l’Italia dovrebbe essere raggiunta da due nuove perturbazioni quasi consecutive con poco intervallo, le due giornate saranno quindi mediamente instabili o perturbate con piogge e temporali.

I fenomeni più intensi dovrebbero essere concentrati sulle zone più occidentali della Penisola e la neve dovrebbe concentrarsi in particolare sulle Alpi occidentali dove potrebbe risultare abbondante e con quota neve in calo sul Piemonte fino a 700m circa.

IPOTESI FREDDO LEGGERMENTE SPOSTATA

Verso il week end quindi tra sabato e domenica l’aria fredda potrebbe vincere sul vortice iberico e dirigersi più direttamente verso il Mediterraneo centrale.

Il modello europeo spinge su questa ipotesi seppur con leggero ritardo.

se questo progetto andrà in porto allora l’Italia si troverà a fare i conti con il generale inverno e secondo le ultime proiezioni la neve fono a quote bassissime è ancora possibile, e non solo al nord.

Seguite gli aggiornamenti ma per ora becchiamoci questa  settimana di pioggia e maltempo.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian

Lascia un commento