TANTO FREDDO PER IL PERIODO, QUANDO CAMBIERÀ?

TANTO FREDDO PER IL PERIODO, QUANDO CAMBIERÀ?
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Stiamo ormai vivendo settimane di sotto media.

Possiamo dire che dopo un marzo pazzo aprile è iniziato con clima più invernale che primaverile.

Questo  per via di un anticiclone sbilanciato sulla Scandinavia, lasciando così strada aperta ad un richiamo di aria fredda da nord est sullo stivale.

Non è un sottomedia di poco conto, infatti la Neve continua a scendere anche a bassa quota e alcune gelate tardive caratterizzano questa prima decade di aprile.

Se dobbiamo guardare i modelli, dovremo andare ancora lontano prima di vedere il ritorno di temperature più consone al periodo.

Dal weekend però un primo addolcimento delle correnti fredde potremmo averlo, e lo sentiremo soprattutto nelle ore diurne ove assolato.

 

Infatti il sole di aprile metterebbe in parte una pezza, mentre le minime si manterranno ancora basse.

La prossima settimana però un nuovo impulso freddo potrebbe scendere di latitudine riportando temperature abbondantemente sotto la media.

Quindi dobbiamo per forza andare ancora più nel lungo per vedere una sorta di miglioramento sotto il punto di vista termico.

Solo a fine mese è possibile che masse d’aria più calde ed umide possano tornare ad interessare l’Italia.

Questo però potrebbe essere una lama a doppio taglio, perché in Atlantico la probabilità di formazione di sistemi perturbati a basse latitudini potrebbero portare ad un peggioramento del tempo.

Non escludiamo quindi un fine mese più caldo ma con maltempo che potrebbe riportare piogge sull’Italia, segno che la primavera potrebbe essere cancellata quest’anno dal calendario.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian