SVENTAGLIATA FREDDA DALLA GROENLANDIA MARTEDÌ, PIÙ FREDDO E ANCHE NEVE SULLE ALPI

SVENTAGLIATA FREDDA DALLA GROENLANDIA MARTEDÌ, PIÙ FREDDO E ANCHE NEVE SULLE ALPI
Spread the love

Eccoci per un nuovo aggiornamento in vista della prossima settimana, che si preannuncia nuovamente molto dinamica e anche più fredda.

Settembre vuole chiudere facendo parlare di se riportando il vero autunno anche sull’Italia come i vecchi tempi.

Mentre nella giornata di domani la forte perturbazione in azione da ieri, scivolera’  lentamente verso le regioni meridionali, si rinnoverà forte maltempo specie al centro sud.

Il nord sarà invece in attesa di un nuovo impulso di aria fredda, che direttamente dalla Groenlandia produrrà un netto calo delle temperature con locale dinamicità con anche il ritorno della neve a quote basse per il periodo.

Vediamo nel dettaglio quello che i modelli propongono nei prossimi giorni.

Già martedì sull’Europa centro settentrionale si formerà una circolazione depressionaria alimentata da correnti fredde di matrice groenlandese.

Questa porterà una vera e propria SVENTAGLIATA quasi invernale su Regno Unito, Francia, Germania e parte della Scandinavia che sperimentano il primo vero freddo della stagione.

Anche l’Italia nella Sua discesa verso sud sarà in parte presa, e chi beneficerà di questa situazione saranno in primis le alpi ma specie quelle di confine.

Torna la neve a quote inusuali per il periodo che potrebbe imbiancare anche sotto i 1500m in alcuni casi.

Difficile ancora dire di preciso quali saranno le Zone con maggiori accumuli, perché questo dipenderà dalla corretta traiettoria dell’impulso freddo.

Sul resto d’Italia gli effetti saranno meno intensi in termini di precipitazioni rispetto al peggioramento di questi giorni.

Piogge però presenti  più localizzate e accompagnate da temporali.

Netto calo delle temperature ovunque, unito ad una forte ventilazione dapprima meridionale e successivamente settentrionale che farà aumentare la Senzazione di freddo su molte regioni.

Autunno in piena regola insomma come del resto dev’essere…

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian