Crea sito

SUPER ANTICICLONE DA MERCOLEDÌ, QUANTO DURERÀ

SUPER ANTICICLONE DA  MERCOLEDÌ, QUANTO DURERÀ

Buongiorno a tutti e buon lunedì.

Siamo nel vivo del nuovo forte peggioramento che sta colpendo il nord Italia nella giornata odierna con forti piogge venti in rinforzo specialmente dal, pomeriggio sera e il ritorno della, neve in montagna. Ecco lo Stelvio stamattina anche se la quota neve sarà in calo in serata fino a 1400m.

Domani colpito anche il centro sud per la formazione di un minimo sul tirreno che produrrà anche qua forti temporali e nubifragi.

Da mercoledì incubo anticiclone africano che si espandera’  come in piena estate e porterà un miglioramento del tempo su tutta Italia con netto rialzo delle temperature.

L’ aumento delle temperature sarà maggiore in montagna con temperature impazzite valori oltre i 15 gradi fino a 2000m e zero termico oltre 4000m.

In pianura possibili inversioni termiche per presenze di nebbie che nel week end Ognissanti potrebbero risultare anche persistenti nelle ore diurne.

Nulla di fatto quindi anche per le montagne che vedranno fondere la neve caduta tra, oggi e domani…

Al centro sud rialzo delle temperature ma meno intenso addirittura l’estremo sud sarà con temperature in media o leggermente sotto a quelle del periodo.

Stop all’autunno quindi per avere un netto calo delle temperature dovremo aspettare forse dal 5 /6 novembre con un possibile cambio che i modelli iniziano ad inquadrare.

Un, saluto a tutti e seguiteci per eventuali cambi di direzione improvvisi.

Christian