STOP AL GRANDE CALDO DAI PRIMI DI LUGLIO?

STOP AL GRANDE CALDO DAI PRIMI DI LUGLIO?
Spread the love

Buona serata a tutti.

Giugno ormai è al termine e questi ultimi periodi ci hanno fatto ricordare purtroppo cosa sia la canicola africana.

Siamo ancora dentro e domani e mercoledì addirittura le temperature aumenteranno ancora seppur qualche temporale al nord inizierà ad affacciarsi per via della depressione sulla Francia.

Avremo comunque davanti ancora qualche giornata di caldo pesante, afoso, che anche di notte in alcune zone d’Italia si farà sentire.

Gia da giovedì però un lieve miglioramento lo avremo su tutta l’Italia con un calo delle temperature che sarà contenuto è vero, ma che spazzera’  via questa aria cocente dall’Italia.

Eccezione probabile ancora per la Sicilia che dovrà ancora fare i conti con temperature vicine ai 40 gradi specie nelle aree interne.

Qualcosa però ci lascia pensare che dal primo week end di luglio qualcosa bolle in pentola.

Una profonda saccatura atlantica infatti tenderà a guadagnare terreno grazie alla parziale ritirata dell’anticiclone africano.

Se questa ipotesi andasse in porto quindi, entro i primi giorni del prossimo mese il caldone potrebbe lasciare spazio a forti temporali e ad un netto calo delle temperature ovunque.

Ovviamente come spesso succede dopo ondate di calore così intense e durature, bisognerà avere gli occhi puntati sulla possibilità di fenomeni forti ed estremi che potrebbero verificarsi con l’arrivo di masse d’aria più fresche.

Parliamo ovviamente del lungo ma il passo per tornare a giornate normali o leggermente sotto media potrebbe essere davvero doloroso.

Rammentiamo che mancando ancora molto la tendenza sarà soggetta ad ulteriori modifiche nei prossimi giorni.

Vi invitiamo pertanto a seguire glia aggiornamenti.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian