Crea sito

SPECIALE WEEKEND, ECCO DOVE NEVICHERÀ

Buongiorno a tutti,

WEEKEND di maltempo in arrivo ma non ovunque.

L’Italia si troverà a fare i conti con il maltempo al centro, caldo al sud e gelo al nord.

Italia letteralmente da 3 facce quindi questo causa una depressione sulla Spagna che invierà un netto peggioramento del tempo sulle regioni centrali.

Questa verrà alimentata dal continuo afflusso di correnti molto fredde di origine artica in discesa  da nordest verso sudovest che attraversa l’intero Continente. 


Tra domani e domenica il maltempo si concentrerà soprattutto al Centro-Sud, con piogge, rovesci e nevicate ancora a quote piuttosto basse sull’Appennino centro-settentrionale, Toscana e, Umbria in primis.

Verrà coinvolto solo marginalmente il Nord, che avrà un tempo più stabile ma in compenso gelido di notte e freddo di giorno.

Discorso diverso per il sud che avrà un forte, richiamo mite dall’Africa che porterà temperature folli per gennaio anche superiori a 20 gradi su Sicilia Calabria e bassa Puglia.

Neve domenica fino in Emilia specie in appennino causa risalita dei fenomeni e visto l’afflusso artico al nord, i fiocchi potrebbero imbiancare zone come Parma Modena Reggio Emilia Bologna Imola.

Qualche nevicata sarà possibile anche su basso Piemonte bassa Lombardia e basso veneto ma con buona probabilità potrebbe essere solo temporanea e coreografica.

A seguire rialzo delle temperature ovunque?

Macché ci stiamo avvicinando al periodo dove dovremmo avere i primi effetti dello stratwarming avvenuto, e il modello europeo ci proietta verso un nuovo periodo gelido verso la fine della prossima settimana.

Periodo tutto da valutare anche perché questo freddo retrogrado potrebbe essere agganciato da una depressione atlantica a seguire con effetti davvero interessanti.

Non perdete i prossimi aggiornamenti.

Christian