Il termine siccità (dal latino siccus, col significato di secco, arido) indica la prolungata mancanza d’acqua, in genere per insufficienti precipitazioni atmosferiche, intendendo anche l’aridità del terreno che ne consegue.
Dal punto di vista umano, la siccità non è semplicemente un fenomeno fisico, ma piuttosto un evento che segna la rottura dell’equilibrio tra la naturale disponibilità d’acqua e il consumo che ne fanno le attività umane e che può causare gravi danni sia all’ecosistema naturale sia alle attività agricole delle zone colpite. Un periodo di siccità può durare anche diversi anni, benché anche un breve ma intenso episodio possa essere altrettanto devastante. In molte regioni del pianeta, la siccità è un evento periodico e, con adeguate strategie, parzialmente contrastabile.
L’intensità della siccità viene spesso rappresentata per mezzo di indici tra i quali è molto conosciuto l’indice di Palmer che però ormai è ampiamente superato.
CONSEGUENZE
I periodi di siccità possono condurre a rilevanti conseguenze ambientali, economiche e sociali:
- morte del bestiame;
- riduzione dell’estensione dei campi coltivati;
- incendi;
- diminuzione della quantità di acqua destinata alle industrie[7][8];
- desertificazione;
- tempeste di sabbia, laddove la siccità colpisca regioni già desertiche e colpite dall’erosione;
- fenomeni di disidratazione nella popolazione;
- carestie, dovute alla mancanza di acqua utilizzata per l’irrigazione dei campi coltivati;
- tensioni sociali;
- migrazioni di massa, sia interne ad una regione sia riguardanti nazioni diverse (vedi profugo);
- guerre, volte ad assicurarsi beni di prima necessità, come cibo e acqua (vedi ad esempio le guerre dell’acqua);
Tali conseguenze ovviamente dipendono dalla vulnerabilità della zona colpita dalla siccità: laddove per esempio sia presente un’agricoltura di sussistenza, sarà più probabile assistere ad uno spostamento della popolazione a causa della mancanza di risorse alimentari; le conseguenze della siccità dipendono dunque fortemente dalle condizioni socio-politiche della regione in cui si manifesta.
wikipedia