SI INIZIA! IL RITORNO DELLA PIOGGIA

SI INIZIA! IL RITORNO DELLA PIOGGIA
METEOORSOBIANCO

Buona giornata a tutti.

Maltempo in arrivo già nella serata di oggi con la prima di una serie di perturbazioni che si avvicina all’italia.

A dire il vero la, parte avanzata della prima perturbazione già apporta nuvolosità anche compatta con prime pioviggini sulle regioni occidentali.

 

In questa prima fase il peggioramento più intenso arriverà sulle regioni occidentali, ma principalmente darà il suo meglio tra Toscana, Emilia, Liguria, Lazio Umbria e successivamente Campania.

Il nord in questa fase vedrà per lo più piogge di debole entità o pioviggini che arriveranno soprattutto sulle pianure a sud del Po dalla serata.

Con il passare delle Ore e fino a giovedì, più maltempo anche sul resto del nord con i primi MM di pioggia che arriveranno a dare un po’ di sollievo alle Aride pianure settentrionali.

Ecco  una mappa delle precipitazioni previste almeno fino a mercoledì secondo il modello europeo.

VENERDÌ

una seconda più incisiva perturbazione è in arrivo dal l’atlantico, e con buone probabilità formerà un minimo di bassa pressione sul mar tirreno.

 

Ecco che il ponte del 25 aprile  va verso alla compromissione  quasi totale, con forte maltempo specie nella giornata di sabato sul nord ovest in estensione al nord est e Toscana verso domenica.

Forti piogge attese finalmente al nord ovest, con rovesci e acquazzoni, senza escludere temporali, che andrebbero a sanare in parte la Difficile situazione pluviometrica che sta interessando in primis Piemonte e Lombardia da mesi.

 

Attenzione! avremo anche un calo fisiologico delle temperature il con esso il ritorno della neve sulle Alpi. Scontato quindi il ritorno della neve anche copiosa già da quote medie (1200m circa sulle Alpi occidentali).

Nevicate che probabilmente saranno le più abbondanti degli ultimi 5 mesi e arriveranno proprio adesso,Che siamo in primavera inoltrata.

Bene così per la riserva idrica che garantirebbe respiro per fiumi e laghi nei prossimi mesi.

Ecco una nuova mappa delle piogge attese per il ponte del 25 aprile.

E delle nevicate che supereranno i 60 70cm in quota al nord ovest.

Torna la tanto attesa pioggia finalmente… Il sole può aspettare adesso.

Un saluto a tutti e godiamo della pioggia che è vita!

Christian