SI ENTRA NEL VIVO, FOCUS NEVE TEMPORALI E VENTO FORTE

SI ENTRA NEL VIVO, FOCUS NEVE TEMPORALI E VENTO FORTE

Buona serata a tutti voi.

Ci siamo finalmente, la massa d’aria calda finalmente sta per essere scalzata da quella fredda in discesa dal bordo settentrionale europeo.

Mentre oggi vere e proprie bufere di neve hanno colpito le Alpi più settentrionali con raffiche record di anche 200kmh sulle vette alpine, l’aria fredda sta scivolando sul bordo orientale italiano.

Primi temporali e anche grandine si sono verificati dalla Toscana all Umbria Marche e Abruzzo e questi hanno fatto già calare le temperature di 6/8 gradi.

Nella serata notte attenzione temporali di NEVE SULLA DORSALE APPENNINICA tra Abruzzo Lazio Marche Molise.

Domani, Piogge e rovesci più frequenti su Abruzzo, Molise e Lucania, localmente temporaleschi, in estensione entro sera a Calabria e gran parte della Sicilia con nevicate in calo fino a 200/500m sulla dorsale appenninica, 500/700m sui rilievi della Sicilia.

Possibili accumuli

Sul resto d’Italia bel tempo, ma con venti tesi o forti di Maestrale o Tramontana, temperature in sensibile diminuzione.

Non escludiamo nevicate o Groupel fin quasi sulle coste di Abruzzo Molise e gargano.

Uno sguardo anche al proseguimento del mese.

Le temperature riprenderanno a salire specie al centro sud dopo il 7 febbraio con l’alta pressione che si espandera’ nuovamente.

Attenzione però al periodo compreso tra l 11 e il 13 febbraio perché una nuova saccatura di aria polare potrebbe interessare nuovamente l’Italia e questa volta potrebbe entrare dalla valle del rodano.

Non escludiamo quindi qualche sorpresa anche al nord e lato tirrenico per quelle date ( evoluzione da seguire).

Per ora godiamo anche delle briciole, del resto questo abbiamo e questo teniamo….

Un saluto a tutti e seguite gli aggiornamenti mi raccomando.

Christian

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20