SETTIMANA INVERNALE ALTRA PIOGGIA E NEVE

SETTIMANA INVERNALE ALTRA PIOGGIA E NEVE
Spread the love

Buona serata a tutti,

Maltempo che anche in settimana continuerà a dire la sua.

Rimarrà attiva infatti almeno fino all’Epifania la ampia circolazione depressionaria alimentata da aria artica.

Le condizioni si risentiranno  anche in Italia, dove l’instabilità proseguirà anche oltre l’Epifania, in un contesto climatico piovoso e freddo.

La circolazione di bassa pressione viene infatti alimentata da correnti che continuano ad affluire dall’Artico, attraversando l’Europa fino a buttarsi sul Mediterraneo.

Questo determinerà una settimana caratterizzata da forti piogge al centro sud tantissima neve in appennino centrale fino a 500m e a 800m su quello meridionale.

Neve copiosissima su appennino toscano laziale abruzzese molisano e campano.

Si rinnoveranno le possibilità inoltre di altre piogge e nevicate anche al nord con già da domani sera possibili fiocchi fino in pianura su Piemonte e Lombardia centro meridionali ed Emilia occidentale questo fino all epifania.

Tempo più stabile sul versante adriatico almeno fino al prossimo week end.

Dal weekend appunto non si esclude nuovo maltempo anche forte in arrivo alimentato da aria sempre più fredda che ci porterà alla seconda decade di gennaio con possibili risvolti davvero gelidi.

SECONDA DECADE, È L’ORA DEL CENTRO E DEL SUD?

Previsioni settimanali in continua evoluzione infatti anche i modelli stanno faticando ad inquadrare la corretta collocazione dei minimi.

Non perdete gli aggiornamenti mi raccomando.. Un saluto a tutti e buon proseguimento.

Christian