SETTIMANA FRIZZANTE CON QUALCHE PIOGGIA E NEVICATA

SETTIMANA FRIZZANTE CON QUALCHE PIOGGIA E NEVICATA
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Mentre l’aria fredda affluita ha fatto crollare nuovamente le temperature sull’Italia, con gelate notturne al nord ed il ritorno della neve a quote basse per la stagione anche in appennino, la settimana trascorrerà sulla falsa riga attuale.

 

L’alta pressione Rimarrà  estesa dal Regno Unito fino alla Scandinavia, e questo innescherà sul suo bordo inferiore un richiamo di correnti fredde orientali che attraverseranno il Centro del Continente dirigendosi fin verso il Mediterraneo.

Queste alimenteranno una certa instabilità che potrà condizionare l’andamento del tempo anche su alcune delle nostre regioni nel corso del weekend.

Nella serata di oggi un debole peggioramento potrebbe interessare il nord ovest italiano con qualche sporadica pioggia localizzata e con accumuli irrisori, qualche fiocco di neve cadrà sulle Alpi centro occidentali fino  a 500m.

I prossimi giorni saranno piuttosto stabili almeno al centro nord seppur una depressione atlantica che potrebbe interagire con il flusso freddo nord orientale, potrebbe portare ad un peggioramento del tempo in vista del week end.

Peggioramento che ad oggi pare difficile definire con certezza, ma a quanto sembra potrebbe interessare in primis le regioni peninsulari.

In tal caso la Sardegna ed il sud Italia potrebbero risentire maggiormente dell’instabilita’  con piogge diffuse e anche nevicate a quote basse per il periodo.

La ventilazione rimarrà nord orientale con temperature sotto la media ovunque.

Questo potrebbe riguardare anche il proseguimento del mese seppur dalla prossima settimana un aumento delle temperature almeno le massime, potrebbe coincidere con un temporaneo rinforzo della pressione al centro nord.

Rimanete aggiornati.

Un saluto a tutti e buona giornata.

Christian