SETTIMANA DI MALTEMPO AL SUD SOLE AL NORD, E NOVEMBRE COME INIZIERÀ?

Spread the love

Buongiorno a tutti.

Mentre un debole impulso nord atlantico porterà 2 giornate uggiose con piogge per lo più concentrate su Liguria Toscana Lazio e Campania, il sud è in attesa di un forte peggioramento.

Il peggioramento è atteso infatti a partire dal weekend, quando una depressione dalla Tunisia verrà richiamata sul mediterraneo portando forte instabilità su Sicilia Calabria Campania Basilicata  Puglia ionica e in parte il basso adriatico.

Questa depressione insistera’  per buona parte della prossima settimana con accumuli che potrebbero divenire alluvionali specie tra Sicilia e Calabria.



Il nord rimarrà ancora una volta in attesa causa una rimonta verso l’Europa del anticiclone azzorriano.

Da domenica però un nuovo calo delle temperature arriverà a seguito di masse d’aria più fredde che seguiranno appunto la perturbazione in azione in questi giorni.

Qua avremo un calo delle temperature  che andranno in media o leggermente sotto specie nelle minime.

Verso fine mese L’anticiclone è probabile prenda ancora forza almeno fino al ponte di Ognissanti ma avremo una novità a riguardo.

Mentre in montagna avremo valori molto elevati per il periodo, al centro nord potrebbero arrivare le prime nebbie anche fitte con inversioni termiche anche importanti.

PRIMA SETTIMANA DI NOVEMBRE

Sappiamo che manca molto tempo ma i modelli iniziano a vedere l’alta pressione sbilanciarsi sull’Europa orientale.

 

Questo lascerebbe  campo libero probabilmente, e possiamo dire finalmente, alle perturbazioni atlantiche di avanzare verso est.

A tal proposito pensiamo che è plausibile il ritorno del maltempo anche al nord e parte del centro con tanta pioggia in arrivo e nevicate a quote medio alte sulle Alpi.

Le prossime settimane saranno da monitorare attentamente, perché non è così scontata l’evoluzione in essere.

Seguiteci e sapremo cosa ci aspetta.

Un saluto  a tutti e buona giornata.

Christian