Se non arriva la pioggia sarà un disastro

Se non arriva la pioggia sarà un disastro
Spread the love

Buongiorno a tutti.

Un trend che ormai dura da due anni almeno, quello che riguarda il nord Italia.

Qua la pioggia non arriva, e ogni volta la speranza viene cancellata da anticicloni troppo ingombranti.

Se al centro sud sono in media se non sopra , per la quantità di pioggia ricevuta ,al Nord Italia la situazione oltre che ad essere critica è preoccupante.

Domenica un primo cedimento dell’anticiclone africano porterà ad un debole peggioramento del tempo.

Peggioramento che sarà però indirizzato alle regioni tirreniche e alle Isole maggiori,mentre il nord sarà ai margini con solo nuvolosità in aumento.

La Vera speranza è risposta nella prossima settimana dove una depressione Atlantica ben strutturata, potrebbe riportare il maltempo atlantico anche sul Nord Italia.

Certezze però non ce ne sono,un po’ dovute alla distanza temporale che induce alla cautela ,un po’ dovute all’incognita Alta pressione .

Questa infatti  se fosse troppo ingombrante potrebbe non garantire una ondulazione Verso Sud del flusso perturbato.

Ciò significa che la reale paura, è legata al fatto che il tutto ,potrebbe sfilare a Nord delle Alpi con effetti per lo più blandi sul Nord Italia.

Abbiamo regioni dove il livello di criticità è tale,da far pensare che la situazione potrebbe Pure peggiorare (perché la pioggia deve arrivare adesso e il tempo stringe).

Se non si avranno perturbazioni degne di portare almeno accumuli di 50 100mm ,si potrebbero avere limitazioni sulla distribuzione di acqua soprattutto per Piemonte Lombardia e più marginalmente sul nord Est.

Va detto che sanare un deficit pluviometrico che ci portiamo dietro da ormai due anni appare praticamente impossibile, in quanto ci vorrebbe almeno un mese di pioggia continua.

Le falde acquifere sono praticamente prosciugate come del resto i maggiori fiumi del nord.

L’estate purtroppo si avvicina e ci si metterà pure il Nino a portare probabilmente temperature oltre la Media,e piovosità Minore sull’Italia.

Non c’è altro da aggiungere se non che saranno Guai seri perché l’acqua è Vita e non nasce dai rubinetti.

Christian

Lascia un commento