SCOPPIA L’ESTATE AL NORD, SETTIMANA PROSSIMA ATTENZIONE AI TEMPORALI

SCOPPIA L’ESTATE AL NORD, SETTIMANA PROSSIMA ATTENZIONE AI TEMPORALI
CONDIVIDI

Buona sera a tutti.

Scoppia l’estate al nord e zone interne tirreniche.

Anticiclone in forte espansione che porterà i primi caldi che da domani saranno anche intensi specie in pianura Padana e interne toscane.

Al sud prevale ancora una certa instabilità per via del nucleo freddo che I giorni scorsi ha fatto peggiorare il tempo su tutta Italia.

Nel contempo un richiamo di aria dal nord Africa riuscirà a risalire fin verso la Francia e con esso scoppierà l’estate italiana.

L inizio della prossima settimana sarà sulla falsa riga del weekend  ma da mercoledì infiltrazioni più fresche ed umide riusciranno a scalfire parzialmente l’antociclone.

Una saccatura atlantica infatti si indirizzera’ verso la Spagna e entro giovedì temporali potrebbero formarsi in appennino e Alpi specie nord occidentali.

Non si esclude la possibilità di un coinvolgimento delle vicine pianure con possibilità di temporali anche forti.

Al sud invece il tempo dovrebbe stabilizzarsi e specie sulle isole maggiori le temperature potrebbero schizzare su valori di luglio.

Quanto durerà tutto questo??

Vedremo il mediterraneo potrebbe essere scacco di un peggioramento nel prossimo futuro, ad oggi vista la distanza temporale possiamo dirvi solo una cosa.

Godetevi un po’ di sole che male non fa..

D’altronde ormai siamo a giugno…

Buona serata a tutti voi

Christian