Crea sito

ROTTURA TEMPORALESCA NEL WEEKEND, ECCO LE REGIONI COLPITE

ROTTURA TEMPORALESCA NEL WEEKEND, ECCO LE REGIONI COLPITE
Spread the love

Buona serata a tutti.

Ancora una giornata infuocata oggi su quasi tutta Italia.

Se al nord est si sono avuti temporali anche forti il nord ovest ha avuto un miglioramento con tanto sole e cielo terso, ma senza eccessi di calura.

Dall’Emilia in giù la canicola invece si fa ancora sentire ma già da domani una ventilazione più secca farà scendere di qualche grado le temperature ovunque spazzando via la cappa africana.

Quello che però siamo  ad analizzare sarà il cambio che avremo nella giornata di domenica.

Proprio nella giornata di domenica infatti, un fronte proveniente dall’Atlantico raggiungerà il Nordovest, determinando un peggioramento che velocemente si estenderà verso est.



Sarà il preludio di un peggioramento anche intenso , con l’intensificazione di rovesci e temporali che localmente potranno risultare anche VIOLENTI tra Alpi e Val Padana.

Rimarranno ancora protette dall’anticiclone le regioni centro-meridionali che purtroppo non vedranno nessun peggioramento ristoratore sia dal punto di vista idrico che sotto il prospetto delle temperature.

ZONE PIÙ COLPITE

Forte attenzione per tutto il nord Italia ma ancor di più per le regioni a nord del Po.

Qua i temporali potrebbero risultare davvero violenti con grandine forti colpi di vento e allagamenti.

Tutto il nord non sarà escluso dal peggioramento.

Anche l’Emilia questa volta potrebbe avere una dose di temporali che però non saranno organizzati e per lo più in prossimità dell’appennino.

Temporali sparsi saranno però possibili anche su tutto l’Appennino settentrionale.

Questa sfuriata di temporali, sarà complice di un inizio settimana turbolento ancora instabile a tratti su tutto il settentrione mentre al sud e parte del centro avremo addirittura un nuovo rialzo delle temperature.

Da METÀ SETTIMANA molta attenzione ad una nuova ondata di calore africano,  e questa volta l’obiettivo sarà TUTTA ITALIA.

Siamo davvero DISPIACIUTI PER GLI AMICI DEL CENTRO SUD CHE ANCHE QUESTA VOLTA POTREBBERO VEDERE SFUMARE L’ARRIVO DELLE PIOGGE.

Tenete duro mi raccomando.

Un saluto a tutti e buona serata.

Christian