Rimonta l’anticiclone da giovedì ma Nuovo peggioramento in Vista

Rimonta l’anticiclone da giovedì ma Nuovo peggioramento in Vista
Spread the love

Un saluto a tutti.

Il peggioramento che andrà ad intensificarsi nelle prossime ORE con  effetti che si avranno almeno fino a mercoledì, non basterà di certo a riportare la normalità sul Nord Italia.

Forte ma veloce peggioramento in serata Anche al Nord finalmente

Da Giovedì infatti una nuova rimonta dell’alta pressione sarà QUASI una certezza e questo perché un vortice di bassa pressione sull’Islanda, richiamerà Aria mite di origine africana sul Mediterraneo.

La stessa depressione però sembra intenzionata Verso la giornata di domenica ma ancor più nella giornata di lunedì ad abbassarsi di latitudine.

I modelli matematici non riescono ancora a capire se l’ondulazione del flusso perturbato sarà sufficiente a trascinare una perturbazione sull’Italia

La cosa certa è che sia il modello europeo che quello americano prevedono che qualcosa arriverà e la cosa più positiva è che  il modello europeo è quello che ad oggi vede un peggioramento più intenso del tempo con un fronte MOLTO più organizzato rispetto a gfs. L’europeo infatti vede un affondo più meridionale della saccatura atlantica che andrebbe ad interagire con le temperature piuttosto alte dei giorni precedenti ,  con piogge e addirittura dei temporali che interesserebbero anche il Nord Italia.

C’è quindi Grande attesa nonché aspettativa perché come sappiamo il modello europeo è spesso più performante e oltretutto sappiamo MOLTO bene che se non piove adesso tra Marzo e aprile soprattutto al nord, la situazione diverrà gravissima in vista dell’estate che si avvicina sempre più a grandi passi.

Fortunatamente anche nel lungo termine non si prevedono rimonte anticicloniche durature con il flusso atlantico che potrebbe mantenersi a latitudini piuttosto basse.

Questa sarebbe una Grande possibilità ,per il ritorno Verso una situazione almeno Normale che andrebbe in parte a tamponare il grave deficit pluviometrico degli ultimi anni.

 

Christian

Lascia un commento